Arvedi Tubi Acciaio Spa, Tubi saldati in acciaio al carbonio, in acciai altoresistenziali e tubi API
Vai direttamente al contenuto | Vai direttamente al menu di navigazione
sfumatura laterale bordo sinistro
sfumatura laterale bordo destro
  • > Produzione
  • > Processo Produttivo

Processo produttivo

Arvedi Tubi Acciaio produce tubi saldati di acciaio al carbonio nella gamma da 17 a 323,9mm di diametro con spessori da 1,2mm a 16mm.

La materia prima è rappresentata da coils in acciaio al carbonio che vengono dapprima tagliati longitudinalmente su apposite linee di taglio per ottenere nastri, la cui larghezza corrisponde allo sviluppo del diametro del tubo che si vuole ottenere.

I nastri, caricati sulle linee di profilatura e saldatura longitudinale, vengono svolti e, attraverso una serie di coppie di rulli, progressivamente curvati in senso trasversale fino ad assumere un profilo prossimo ad una sezione circolare semichiusa, con i lembi in contatto. Tramite un sistema ad induzione, denominato HF, viene eseguita la saldatura in continuo, che per gli spessori più bassi, può raggiungere velocità anche superiori ai 100 m/min.

La produzione è suddivisa in due grandi famiglie, i tubi laminati a caldo ed i tubi elettrosaldati ERW.

I tubi laminati a caldo, denominati già negli anni '70 ''Arvedi LC '', si differenziano in: tubi GSM per trafila e impieghi meccanici e in tubi gas e acqua per impieghi idrotermosanitari.

I tubi laminati a caldo si ottengono con l'impianto di cui Arvedi Tubi Acciaio si è dotata fin dall'inizio della sua attività, un impianto, unico in Italia, in cui dopo la fase di saldatura di un tubo madre di 200 metri di lunghezza, e successivo riscaldo in un forno elettrico ad induzione, si ottengono tutte le dimensioni richieste con il definitivo passaggio nel laminatoio riduttore a stiramento.

La famiglia dei tubi elettrosaldati ERW viene realizzata invece con linee equipaggiate con controlli e finiture tali da garantire la piena garanzia all'uso per tutti i prodotti realizzati.

A valle delle linee di produzione, una zincatura a caldo, forni di normalizzazione, linee di finitura, prova idraulica, ultrasuoni ed un centro di taglio a misura, permettono di aggiungere lavorazioni ulteriori per soddisfare le sempre più esigenti richieste del mercato.

Reparto tubi saldati.
Reparto tubi saldati.
Coils Avvolgitore Testa di saldatura
Dall'alto: Coils, Accumulatore, Saldatura.