Gruppo Arvedi: produzione di laminati piani di acciaio, tubi saldati in acciaio al carbonio, tubi saldati in acciaio inossidabile, nastri di precisione in acciaio inossidabile.
Vai direttamente al contenuto | Vai direttamente al menu di navigazione
sfumatura laterale bordo sinistro
sfumatura laterale bordo destro
  • > Qualità/Etica
  • > Reach

REACH

Cos’è il Reach?
Il REACH (acronimo di Registration, Evaluation and Authorization of Chemicals, vale a dire Registrazione, Valutazione ed Autorizzazione delle Sostanze chimiche) è il nuovo Regolamento comunitario in materia di sostanze chimiche, approvato il 18 dicembre 2006 e pubblicato con il numero 1907/2006 sulla Gazzetta Ufficiale della Comunità Europea il 30 dicembre 2006. Trattandosi di Regolamento, il REACH non richiede recepimento da parte degli ordinamenti nazionali ed è pertanto immediatamente applicabile in tutti gli Stati Membri a partire dal 1 giugno 2007, data della sua entrata in vigore, secondo le tempistiche e le modalità da esso stabilite.

Principi generali
Il regolamento disciplina la fabbricazione, l’innovazione sul mercato e l’uso di tutte le sostanze chimiche, prodotte o importate in Europa, siano esse commercializzate in quanto tali oppure incluse in preparati o articoli, al disopra della soglia di 1 tonnellata annua per ciascun produttore / importatore.

Esempi di identificazione dei prodotti nel settore siderurgico
In base alle definizioni del REACH, per quanto concerne la produzione siderurgica, l’identificazione degli elementi utilizzati ed ottenuti nel processo produttivo può essere schematizzata come segue (direttiva di Eurofer, VDEh 29/08/2008).


Denominazione nel REACH Definizione
SOSTANZA Minerale di ferro e prodotti derivati e metalli che entrano nell’analisi dei differenti acciai:
Fe, Mn, Cr, Ni, Mo, Al etc.
PREPARATO Prodotti quali le Fe-leghe ed additivi quali calce, etc.
ARTICOLO Prodotti ottenuti normalmente tramite:
Colata: allo stato di semifiniti, bramme, billette blumi, etc.
Laminazione: allo stato di laminati e rilaminati a freddo, coils lamiera, barre vergella, etc.
Lavorazione: allo stato di trasformati, tubi saldati, scatole, strutture, corpo auto, portoni, etc.

In base alla classificazione sopra riportata, il Gruppo Arvedi si posiziona come produttore di articoli sia laminati che trasformati.
Le sostanze contenute negli articoli prodotti dal Gruppo Arvedi non sono soggette a rilascio in condizioni di uso normali e ragionevolmente prevedibili.
Altre informazioni relative al Reach sono reperibili nel sito presso le singole aziende.

Acciaieria Ata Ilta Arinox Acciaeria Arvedi Arvedi Tubi Acciaio Iltainox Arinox Metalfer