Gestione della qualità

Il sistema di gestione della qualità dell'Arvedi Tubi Acciaio, fra i primi certificati nel settore siderurgico in Italia (dal 1987), è stato progressivamente aggiornato ed allineato alle nuove norme di riferimento e alle prescrizioni dei clienti.

I processi dell'Arvedi Tubi Acciaio sono sviluppati applicando la metodologia del risk base thinking e del miglioramento continuo con l’obiettivo di raggiungere la massima efficacia del sistema, garantendo ai clienti la migliore qualità del prodotto fornito.

L’esperienza e la storia dell’Arvedi Tubi Acciaio sono la base di questo sviluppo virtuoso; e mentre i nuovi clienti apprezzano l’approccio professionale dei tecnici Arvedi, i clienti storici riconoscono la solidità dell’azienda. Quello che viene fornito non è solo il tubo in acciaio ma anche il bagaglio tecnico acquisito ed accresciuto nel tempo.

Per l’Arvedi Tubi Acciaio l’uomo rimane comunque sempre al centro dell’attenzione aziendale ed esperienze e professionalità sono trasferite alle maestranze con corsi di formazione interni ed esterni al gruppo. L’obiettivo è un continuo accrescimento tecnico-culturale.

Un gruppo di lavoro multifunzionale ha sviluppato i processi di fabbricazione e li mantiene costantemente aggiornati seguendo i migliori sviluppi tecnologici. Le macchine sono integrate con sensori, apparecchi di misura e con un sistema informatico di fabbrica in grado di monitorare, controllare e verificare gli andamenti dei processi di produzione e le caratteristiche dei prodotti realizzati.

Supportati dal sistema informatico di fabbrica, tracking e controlli coprono tutte le fasi del processo, dal ricevimento della materia prima fino alla fase finale del magazzinaggio del prodotto finito ed alla spedizione.

Gli operatori hanno tutte le informazioni necessarie per la produzione in tempo reale; il sistema informatico è di ausilio nella prevenzione di deviazioni dagli standard per quanto riguarda le prestazioni impiantistiche e le caratteristiche di prodotto.

Il sistema informatico, esteso su tutto lo stabilimento raccoglie ed archivia misure e registrazioni, rende i dati disponibili per accertamenti e verifiche immediate; inoltre la banca dati storica, continuamente aggiornata, permette l’esecuzione di analisi per il miglioramento dei prodotti forniti e per lo sviluppo di nuovi prodotti.