ITT Italia srl, parte della statunitense ITT Inc., e Acciaieria Arvedi S.p.A. hanno annunciato una partnership strategica per la fornitura di Arvzero™.
Questa partnership ha lo scopo di sostenere la strategia di ITT per ridurre significativamente le proprie emissioni di CO₂ nell'ambito delle sue iniziative di sostenibilità globale, continuando al contempo a progettare e sviluppare pastiglie freno di livello mondiale per l'industria automobilistica.
Arvzero™ è un acciaio carbon neutral prodotto utilizzando la rivoluzionaria tecnologia Arvedi ESP™, frutto di oltre 30 anni di studio, ricerca e sviluppo, basata sulla produzione di un forno elettrico caricato con rottami riciclati selezionati e sull'utilizzo di energia elettrica certificata al 100% da fonti rinnovabili.
Acciaieria Arvedi ha dimostrato la sua capacità di fornire importanti risultati nella decarbonizzazione del ciclo produttivo dell'acciaio grazie alle capacità del suo stabilimento di Cremona, un moderno impianto industriale che produce spessori sottili e ultrasottili e acciai di qualità.
La divisione Friction di ITT, con sede a Barge (CN) e parte di ITT Italia srl, è un fornitore leader nella progettazione, sviluppo e produzione di materiali di attrito per applicazioni automobilistiche, comprese le pastiglie dei freni per quasi tutti i tipi di veicoli in Europa, Stati Uniti e Cina. L'azienda è anche un fornitore leader di pastiglie freno per veicoli ibridi ed elettrici in tutto il mondo.
"Questa partnership rappresenta un passo significativo verso un futuro più sostenibile nell'industria automobilistica, ed il settore freni in particolare, con entrambe le parti impegnate a creare applicazioni più rispettose dell'ambiente, ha dichiarato Luca Martinotto, General Manager di Friction.
"Questo accordo consolida la partnership tra le nostre aziende e rappresenta per noi un importante riconoscimento del nostro impegno verso l'innovazione tecnologica e la sostenibilità del processo produttivo dell'acciaio", ha dichiarato Andrea Brambilla, Direttore della Business Unit Automotive di Acciaieria Arvedi.