EMAS

AcciaieriaArvedi di Cremona è EMAS!

Dopo un complesso ed articolato processo di audit ispettivi durato più di un anno, lo stabilimento di Cremona di AcciaieriaArvedi ha ottenuto la prestigiosa certificazione EMAS Eco-Management and Audit Scheme​​​​​​​.
La certificazione, promossa dalla Comunità Europea,   attesta  che l’ Azienda aderisce su base volontaria ad un rigoroso protocollo nell’ accertare, documentare e migliorare le proprie prestazioni ambientali e nel fornire al pubblico e ad altri soggetti istituzionali informazioni esaustive sulla propria gestione ambientale.

Siamo tra le prime realtà europee della siderurgia ad ottenere questa certificazione che copre l’ intero processo produttivo, dalla gestione del rottame ai processi di finitura dei nostri prodotti.

Scopo prioritario dell'EMAS è promuovere la consapevolezza e lo sviluppo di politiche di  gestione ambientale volte ad  uno sviluppo economico sostenibile, valorizzando il ruolo e le responsabilità delle imprese nel monitorare le proprie performances ambientali.

Questo  non solo con l’ obiettivo del rispetto delle normative , ma anche nella definizione di un percorso di miglioramento continuo e trasparente.

Il sistema di gestione ambientale richiesto dal severo standard EMAS per ottenerne la certificazione  è basato sulla norma ISO 14001:2004  ed impone  la pubblicazione e l’ aggiornamento periodico di  una Dichiarazione Ambientale in cui siano riportate le  informazioni ed i dati significativi rispetto al proprio impatto ambientale  con particolare riferimento ad efficienza energetica, efficienza nell’ uso delle materie prime, al  ciclo dell’ acqua , alla gestione dei rifiuti adottata, all’  impatto sulla biodiversità ed alle  emissioni.

Per AcciaieriaArvedi, l’ ottenimento della certificazione EMAS rappresenta un pubblico  riconoscimento che conferma il nostro impegno per la qualità ambientale e certifica l’ accuratezza e la  trasparenza  delle informazioni rese pubbliche circa  le nostre performances.