Grande flessibilità e affidabilità produttiva per competere nel segmento degli acciai di qualità
La particolare concezione impiantistica dell’Acciaieria Arvedi rende i prodotti speciali, e a maggior valore aggiunto, il punto di forza del mix di vendite, essendo producibili in modo flessibile ed economico.
La clientela italiana e estera riconosce all’acciaio Arvedi le migliori caratteristiche di qualità in relazione alle proprietà di saldabilità, formabilità, resistenza e costanza.
Tali caratteristiche positive si riflettono di conseguenza in significative economie per tutte le produzioni industriali che utilizzano come materia prima l’acciaio.
Il laminato a caldo è prodotto nella più ampia gamma di spessori, fino a 0.8mm. Grazie alle tolleranze dimensionali ristrette, simili a quelle del prodotto a freddo, incrementa la resa di lavorazione a vantaggio dell’utilizzatore.
Si salda e si lavora meglio, perché è molto pulito essendo ottenuto da un ciclo di produzione ed affinazione che garantisce un livello inclusionale molto limitato.
COSTANZA QUALITATIVA
Il prodotto è ottenuto tramite un sistema produttivo altamente automatizzato e perfettamente controllato in ogni sua fase. Per queste ragioni siamo in grado di garantire costanza e ripetitività del prodotto.
LAVORABILITA’
La lavorabilità è data dalla dimensione del grano sempre molto fine (ASTM 11-12) che migliora le caratteristiche di allungamento ed esalta le attitudini alla deformabilità a freddo tramite profilatura e stampaggio dell'acciaio.
MIGLIORI CARATTERISTICHE RESISTENZIALI
I bassi livelli di solfuri, ottenuti tramite uno speciale processo di affinazione dell'acciaio liquido e l'assenza di segregazioni frutto del processo tipico Arvedi di riduzione a cuore liquido, migliorano le caratteristiche resistenziali e conferiscono all'acciaio ottime caratteristiche di resistenza a fatica e di resilienza alle basse temperature.
ALTA PRECISIONE GEOMETRICA
Garantiscono tolleranze di spessore entro i limiti posti dalla norma EN10031 in campo ristretto, un profilo trasversale praticamente piatto ed un profilo longitudinale con variazione di 0,4 mm per gli spessori da 1 a 1,5 mm.
AUMENTO DELLA RESA PRODUTTIVA PER I CLIENTI
L'elevata precisione dimensionale genera a parità di spessore nominale un coil più lungo di quello da ciclo convenzionale e consente all'utilizzatore di minimizzare le regolazioni delle macchine, aumentando sia le rese di produzione che quelle della materia prima.
UN PRODOTTO 'SU MISURA'
L'elevata flessibilità produttiva unita alle già menzionate caratteristiche di precisione fanno si che il cliente possa ordinare coils con spessori su misura. La laminazione può realizzare esattamente lo spessore richiesto dal cliente e nel contempo massimizza la lunghezza del nastro nel rispetto delle tolleranze della norma di prodotto.