La storia

Arinox è una società del gruppo Arvedi, costituita nel 1990 per la produzione e la commercializzazione di laminati sottili ed extrasottili in acciaio inossidabile. Nasce nell’area industriale dove fino agli anni 80 era operativa l’acciaieria di proprietà della Fabbrica Italiana Tubi (FIT).

Con una capacità di oltre 65.000 ton / anno e con impianti industriali di avanzatissima  tecnologia il polo industriale di Sestri Levante è  oggi l’unico produttore italiano ed il più grande a livello internazionale nella laminazione di nastro di precisione in acciaio inox - leghe di nichel - titanio per i settori dell’auto, della meccanica di precisione, dell’impiantistica, della componentistica e dell’elettronica. L’unico a poter fornire nastro di precisione con una larghezza fino a 1570 mm ed uno spessore che scende fino a 0,07 mm. La gamma produttiva viene rafforzata da molteplici finiture del nastro che può essere ricotto o trattato con incrudimento calibrato.

Il settore del mercato dell'acciaio inossidabile di precisione rappresenta un segmento particolarmente importante per l'elevato contenuto tecnologico del prodotto.

Nel corso del 2008 Arinox ha avviato le nuove linee di produzione di larghezza 1270 mm, costituite da un laminatoio a 20 rulli, due impianti di ricottura BA di cui uno dotato di spianatrice in linea, due linee di taglio e imballaggio. Un nuovo ciclo di investimenti per le linee a larghezza 1570 mm è iniziato nel 2016 con l’installazione dell’unico laminatoio al mondo per la produzione di nastro di acciaio inossidabile di precisione e terminato nel 2018 con un forno di ricottura brillante, una tenso-spianatrice, uno slitter con linea di imballa automatica dedicata.

Grazie al lavoro di circa 260 dipendenti che lavorano su 21 turni settimanali a ciclo continuo, Arinox ha raggiunto ora una capacità produttiva di oltre 65.000 ton/anno e un livello  qualitativo che è in grado di soddisfare ogni esigenza del mercato. Arinox esporta oggi oltre l’80% della sua produzione, principalmente in Europa ma anche in America e nel Far/Middle East.