Aziende del Gruppo

Il Gruppo Arvedi si compone di 6 aziende, ognuna operante in altrettante aree di business e centri servizi per offrire ai propri clienti una vasta gamma di prodotti e soluzioni.

Acciaieria Arvedi: Laminati piani. Cremona e Trieste.

Nei suoi stabilimenti a Cremona e Trieste produce coils in acciaio al carbonio di qualità, neri, decapati, zincati e preverniciati.

Sorto agli inizi degli anni '90, lo stabilimento di Cremona è un insediamento industriale modernissimo, primo esempio europeo di mini-mill per laminati piani in acciaio, che dispone di due linee di produzione, ognuna alimentata da un proprio forno elettrico. Il processo tecnologico basato sulle innovative tecnologie Arvedi ISP ed ESP (brevettate in tutto il mondo) consente, in un unico ciclo, estremamente compatto, di trasformare l’acciaio liquido in coils laminati a caldo con spessori ultrasottili della migliore qualità ed a costi competitivi.

Acciaieria Arvedi svolge un’importante attività di preparazione del materiale alla vendita tramite centri di servizio integrati o esterni di proprietà quali Centro Siderurgico Industriale (CSI) e Centro Siderurgico Adriatico (CSA) situati nel centro Italia. CSI ha acquisito la struttura Sidervasto, produttore di tubo strutturale tondo, che dispone di una collocazione logistica strategica nella struttura portuale ed è ben collegato al sistema ferroviario ed industriale.

Nel 2014 Acciaieria Arvedi acquisisce lo stabilimento di Trieste (Acciaieria Arvedi Trieste). Il sito siderurgico di Trieste consente la trasformazione e finitura di coils, laminati a caldo nello stabilimento di Cremona, in laminati a freddo ad alto valore aggiunto quali acciai speciali destinati al settore automotive, le applicazioni generali, i laminati zincati e rivestiti. Con la società Siderurgica Triestina (ramo logistico del sito siderurgico triestino) dispone di una piattaforma logistica intermodale, con una ferrovia per il trasferimento dei materiali destinati allo stabilimento di Cremona ed una banchina portuale funzionale per l’approvvigionamento di materie prime e per le spedizioni via mare dei prodotti finiti.

Arvedi Tubi Acciaio (ATA): Tubi saldati in acciaio al carbonio. Cremona.

Sorta agli inizi degli anni '70 e fin da subito dotata di impianti d'avanguardia, Arvedi Tubi Acciaio produce tubi tondi e sagomati destinati alle più diverse applicazioni sia nei settori delle costruzioni che in particolare nella distribuzione di fluidi (idrocarburi ed acqua).

Fortemente orientata a prodotti di qualità e speciali, realizzati con i coils dell'Acciaieria Arvedi, ricopre posizioni di rilievo nel mercato nazionale ed europeo.

Nei tubi tondi ATA dispone di una ampia gamma produttiva fino al diametro di 355,6 mm e spessori fino a 16,5 mm. Nelle altre sezioni, finite sia a freddo che a caldo, per i profili quadrati la gamma produttiva arriva fino a 300x300 mm, mentre per quelli rettangolari fino a 400x200mm e spessori fino a 16 mm.

Metalfer S.p.A.: Tubi trafilati. Roè Volciano (BS) e Corbetta (MI).

ATA detiene la proprietà di Metalfer S.p.A. la più importante azienda italiana ed una tra le principali europee nella produzione di tubi trafilati a freddo destinati ai settori dell’automotive, della meccanica, dei cilindri idraulici e dei pneumatici.

 

ILTA Inox: Tubi saldati in acciaio inossidabile. Robecco d'Oglio (CR)

La prima azienda fondata dal Cav. Arvedi è attiva nella produzione di tubi saldati, tondi e sagomati, in acciaio inossidabile. Ilta Inox ha affiancato alla produzione di tubi saldati tramite laser anche i tubi saldati ad alta frequenza (HF), per poter offrire alla propria clientela anche il tubo strutturale tondo e sagomato in una gamma dimensionale più ampia. Attualmente ILTA Inox esporta circa il 75% della propria produzione.

ARINOX: Nastri di precisione in acciaio inossidabile. Sestri Levante, Riva Trigoso (GE)

Arinox è una delle poche aziende al mondo specializzata nella produzione di nastri di precisione con spessori ultrasottili in acciaio inossidabile (gamma 0.05-0.35 mm)

Uno dei punti di forza di Arinox è nei suoi impianti di produzione a ciclo largo che consentono una elevata flessibilità produttiva ed una costante eccellenza qualitativa. La produzione di nastri di precisione in acciaio inox richiede un approccio industriale attento a soddisfare le esigenze di una vasta gamma di applicazioni e di clienti.

Arinox opera in un settore di nicchia ed esporta all’estero circa l’88% della propria produzione.

 

Arvedi AST: Laminati piani in acciaio inossidabile, tubi saldati inox e getti fucinati. Terni.

Arvedi AST produce acciai austenitici, ferritici e martensitici che vengono trasformati in laminati a caldo o laminati a freddo con una molteplicità di finiture, spessori e larghezze. L’azienda produce anche Tubi inossidabili elettrosaldati attraverso Tubificio di Terni e fucinati in acciaio speciale, tra i più grandi al mondo, attraverso la divisione SDF.

Arvedi AST dispone di centri servizio in Italia (Terninox), Germania (AST Deutschland), Turchia (AST Turkey).