Storia e profilo
La storia
La ILTA (Industria lavorazione tubi acciaio) nasce nel 1963 a Robecco d’Oglio per iniziativa di Giovanni Arvedi. La prima sede è in via Solferino, nel vecchio opificio. Due anni più tardi l’azienda si sposta in un nuovo stabilimento realizzato sulla statale 45 bis. La produzione di tubi al carbonio è in costante crescita, nel 1968 viene installato un impianto di zincatura e si dà vita all’ampliamento del capannone destinato al deposito tubi.
Dal 1970 inizia la produzione di tubi Inox; il progetto porta in poco tempo l’azienda di Robecco d’Oglio a diventare leader in Italia e in Europa nel mercato dei tubi saldati in acciaio inossidabile. La ragione sociale muta in: Ilta Inox.
Nel 1998 viene installato il primo impianto Laser da 8 kW. Oggi gli impianti laser in funzione sono 22 e comprendono la nuova linea di saldatura per tubi fino a diametro 711,2 con spessore 8 mm, unica al mondo nel suo genere.
L’evoluzione tecnologica nel campo della saldatura Laser e il potenziamento della capacità di finitura e trattamento termico dei prodotti, abbinati alla preparazione dei tecnici e del personale sono i fattori che da sempre determinano il successo imprenditoriale di quella che è la più antica azienda del Gruppo Arvedi.
Ilta Inox, il profilo
Ilta Inox è una delle principali realtà europee nel mercato dei tubi saldati di acciaio inossidabile settore nel quale opera con successo da più di cinquant’anni.
Avendo acquisito un solido posizionamento di mercato, colloca il proprio prodotto prevalentemente nei segmenti più qualificati quali la termica, la chimica, la farmaceutica e l'alimentare.
Le numerose linee di profilatura equipaggiate con le più efficienti tecnologie di saldatura Laser, i moderni impianti di trattamento termico e le varie linee di finitura consentono a Ilta Inox di soddisfare anche la domanda più esigente dei diversi settori industriali grazie ad un prodotto di alta qualità certificato dai più importanti enti di collaudo internazionali.