Il Gruppo Arvedi e l'informazione
CREMONA 1
Cremona 1 è una televisione regionale lombarda nata nel 2013. Trasmette sul canale 19 del digitale terrestre dando ampio spazio all’attualità, alla cultura, agli approfondimenti, allo sport, all’informazione a 360 gradi grazie ad una programmazione accurata realizzata da una redazione fortemente radicata nella comunità ed agli investimenti realizzati in ambito tecnologico. Gli studi televisivi si trovano a Cremona, in via Bastida 16. Cremona 1 è dotata inoltre di una regia mobile di alto livello tecnologico per la produzione di eventi in esterna. Il sito web presenta, oltre alla descrizione del palinsesto e dei singoli programmi realizzati da Cremona 1, anche la possibilità di rivedere le trasmissioni on demand.
CREMONAOGGI – CREMAOGGI - OGLIOPONEWS
www.cremonaoggi.it è un’iniziativa editoriale della provincia di Cremona nata nel 2011 che con le testate www.cremaoggi.it e oglioponews.it dà vita ad un autorevole polo dell’informazione online basato sul concetto di “free” e sulla veicolazione multicanale delle notizie. Va incontro a un bisogno di informazione sempre più immediato, gratuito, di grande qualità, indipendente nei contenuti, fortemente centrato sull’informazione locale ma attento a ciò che accade in regione, in Italia, nel mondo. Grafica moderna, grande velocità del segnale, un mix di testi, fotografie e filmati per arrivare con immediatezza al nocciolo delle questioni sono il marchio di fabbrica.
MONDO PADANO
Mondo Padano nasce nel novembre del 1981 come settimanale del lunedì. Sul finire del 1982 la testata ha un ulteriore slancio quando Giovanni Arvedi fonda la SEL (Società Editoriale Lombarda) che, per la definitiva affermazione del settimanale, promuove una modernissima impostazione grafica affidandola a uno dei maestri del rinnovamento della stampa italiana: Sergio Ruffolo.
Dopo la metà degli anni 90 Mondo Padano entra nel gruppo editoriale SEC (Società Editoriale Cremonese) andando incontro ad una trasformazione che lo porta prima ad essere presente nelle edicole il sabato in allegato al quotidiano La Provincia, per diventare poi un dorso interno all’edizione del quotidiano stesso destinata all’approfondimento di specifici temi.
Nel 2013 la Società Servizi Editoriali controllata dal Gruppo Arvedi diventa proprietaria della testata e Mondo Padano torna nelle edicole con veste e grafica rinnovate affermandosi come settimanale del venerdì che tratta temi dell’attualità, dell’economia e della cultura di Cremona e del suo territorio.