Il Gruppo Arvedi e lo sport
Il Cav. Giovanni Arvedi da sempre rivolge un’attenzione particolare allo sviluppo dello sport, riconoscendo il ruolo che questo ha nel favorire le relazioni tra le persone.
Amicizia, solidarietà, lealtà, collaborazione, rispetto delle regole, competizione sono valori che appartengono sia al mondo dello sport sia al mondo dell’impresa.
Animato dagli stessi valori, il Gruppo Arvedi da anni è in prima fila nel sostenere economicamente società ed eventi nei diversi ambiti dello sport: questo impegno è valso nel 2013 al Presidente Arvedi il riconoscimento della Stella d’oro al merito sportivo assegnata dal Coni (Comitato Nazionale Olimpico Italiano).
Inoltre, tra il 2017 e il 2022, a seguito delle promozioni in Serie B prima e Serie A poi della U.S. Cremonese, attraverso l’impegno diretto della proprietà Arvedi, sono stati portati a compimento diversi interventi di ammodernamento e manutenzione dello stadio cittadino Giovanni Zini.
ATLETICA
CREMONA SPORTIVA ATLETICA ARVEDI
La società Cremona Sportiva è nata nel 1977, per prendere l’attuale denominazione dieci anni più tardi con l’arrivo nei quadri dirigenziali del cavalier Giovanni Arvedi, che ricopre la carica di Presidente onorario.
L'obiettivo della Cremona Sportiva è soprattutto l'avviamento allo sport dei giovani a partire dalle scuole elementari, privilegiando l'aspetto socio-educativo legato all' attività sportiva, rispetto all'agonismo esasperato o alla competitività. Si può parlare di agonismo solo con l'atleta già evoluto, qualora dimostri le capacità ed attitudini necessarie non perdendo mai di vista l'aspetto educativo.
CALCIO
UNIONE SPORTIVA CREMONESE
Fondata nel 1903, la società grigiorossa è stata acquisita dal cavalier Giovanni Arvedi nel 2007. Attraverso il costante impegno della proprietà, in pochissimo tempo è tornata ad essere un punto di riferimento insostituibile per l’intero movimento calcistico, sia a livello provinciale che nazionale.
Le strutture all’avanguardia del Centro Sportivo “Giovanni Arvedi” – che comprendono due campi in sintetico e tre in erba naturale – consentono a circa 200 ragazzi delle squadre del settore giovanile di allenarsi e crescere in armonia in un ambiente di grande livello, sotto l’occhio vigile di tecnici qualificati e a stretto contatto con i calciatori professionisti della Prima squadra, promossa in serie A al termine della stagione 2021-2022.
CICLISMO
CLUB CICLISTICO CREMONESE 1891 GRUPPO ARVEDI
La gloriosa società ciclistica cremonese, fondata nel 1891, dal 2006 abbina al proprio storico nome quello del Gruppo Arvedi. Il principale obiettivo del club è l’avviamento allo sport della bicicletta dei più giovani puntando sugli aspetti educativi, di aggregazione e divertimento. Le squadre del Ccc 1891-Gruppo Arvedi gareggiano nelle categorie Giovanissimi, Allievi e Juniores.
La società, grazie all’indispensabile collaborazione di decine di volontari, organizza diverse manifestazioni tra cui il “Circuito del Porto – Trofeo Arvedi”, gara internazionale riservata alla categoria Elite/under 23, nata nel 1967.