Arvedi Group

Gruppo Arvedi lancia Arvzero, la prima produzione al mondo di acciaio per prodotti piani certificata Carbon Neutral

Il 9 maggio 2023 durante la fiera Made in Steel 2023 a fieramilano Rho, Gruppo Arvedi ha lanciato Arvzero.

Arvzero è l’acciaio al carbonio prodotto da Acciaieria Arvedi nello stabilimento di Cremona e lavorato in tutti i suoi stabilimenti di Cremona e Trieste.

Si tratta di un acciaio circolare, proveniente dal riciclo del rottame, e ZERO WASTE poiché oltre il 90% degli scarti generati dal processo produttivo vengono recuperati, realizzato per contribuire alla riduzione dei gas climalteranti - Scopo 1 e Scopo 2 del Greenhouse Gas Protocol.

Arvzero è prodotto e gestito in modo che tutte le emissioni direttamente dipendenti dalla sua produzione siano interamente compensate. Queste sono gestite attraverso crediti volontari di carbonio VCS emessi dal principale Standard internazionale VERRA in progetti di riforestazione localizzati in Brasile, Cina e Indonesia.

Inoltre, Arvzero ha ottenuto da RINA SERVICES, ente terzo accreditato a livello internazionale per l’attività di Testing, Ispezione e Certificazione, il certificato di conformità ai requisiti del documento normativo “PROCEDURA COIL NZE SCOPO 1-2”. Ciò consente quindi ad Acciaieria Arvedi di fornire acciaio al carbonio emettendo contestualmente il certificato Carbon Neutral per tutte le tipologie e lavorazioni di acciaio prodotto. 

L’azienda è giunta a questo risultato grazie ad un imponente piano di decarbonizzazione della intera organizzazione lanciato nel 2018 a fronte di ingenti investimenti in impianti, tecnologia e Ricerca & Sviluppo, con iniziative quali la riconversione industriale dell’area a caldo del sito di Trieste, conclusa in soli due anni.

https://www.arvedi.it/arvzero/