Processo produttivo
La Ilta Inox produce tubi saldati in acciaio inossidabile in diametri da 10 a 1000 mm e spessori fino a 8 mm. La materia prima è costituita da coils a caldo e a freddo in acciaio inossidabile.
I coils vengono tagliati longitudinalmente su di una apposita linea di taglio per ottenere nastri in larghezza corrispondente alla circonferenza del tubo che si vuole ottenere.
I nastri, caricati sulle linee di profilatura e saldatura longitudinale, vengono svolti e, attraverso una serie di coppie di rulli, progressivamente curvate in senso trasversale fino ad assumere un profilo prossimo ad una sezione circolare semichiusa, con i lembi in contatto.
Tramite il metodo di saldatura Laser avviene la saldatura in continuo che chiude la sezione e genera il tubo.
Il metodo di saldatura Laser consente di raggiungere alti livelli di produttività pur mantenendo lo stesso livello di qualità offerto dal metodo TIG.
Secondo l'esecuzione richiesta, alle linee di profilsaldatura, seguono linee di ricottura o decapaggio ed il controllo finale non distruttivo a cui vengono inviati i tubi in base all'impiego determinato dal cliente.